Articolazione
ACR
Giovani e Adulti di AC a servizio dei piccoli
L’ACR o meglio Azione Cattolica dei Ragazzi è la proposta educativa che rende possibile ai ragazzi di età compresa tra i 3 e i 14 anni di vivere l’Azione Cattolica, credendo nella loro capacità di essere protagonisti della propria crescita, di incontrare Gesù attraverso…
Campo Diocesano 2024
Festa Diocesana 2024
Segretaria e Amministratore Diocesani
Francesca Arnesano Presidente Diocesana
L'ACR si presenta
L’ACR è una speciale esperienza di Chiesa che nasce, vive e cresce all’interno della comunità parrocchiale e che, attraverso originali iniziative di fraternità ed esperienze comunitarie rispondenti all’età, dona a ogni ragazzo la possibilità di incontrare personalmente il Signore Gesù.
L’ACR è nata dall’Azione Cattolica nel 1969, per valorizzare il ruolo dei più piccoli nella Chiesa. Da allora moltissimi bambini e ragazzi hanno dato vita di giorno in giorno all’ACR, trovando nei suoi gruppi un ambiente adatto a favorire la crescita e l’amicizia con tanti coetanei.
- un gruppo di ragazzi: L’ACR si rivolge alle ragazze a ai ragazzi dai 6 ai 14 anni che sono chiamati a farne parte attraverso una scelta libera e personale. Nel gruppo i ragazzi sperimentano l’amicizia e trovano lo spazio per valorizzare a pieno i loro doni nell’incontro con gli altri e con la persona di Gesù.
- un gruppo associativo: è un’esperienza associativa, il ragazzo sceglie di starci con un’adesione personale, condividendo una regola di vita comune a tutta l’AC incentrata sulla preghiera, la condivisione e il servizio.
L’ACR vive l’appartenenza associativa all’Azione Cattolica seguendo gli itinerari proposti per i quattro archi di età (piccolissimi, 6-8; 9-11; 12-14), partecipando agli appuntamenti diocesani e alla vita unitaria dell’associazione insieme a giovani e adulti.
L’ACR vive la sua appartenenza alla Chiesa nella concretezza della vita della parrocchia e della diocesi. Il cammino di fede proposto e realizzato nel gruppo ACR è un itinerario di Iniziazione Cristiana, aiuta cioè ciascun ragazzo a prepararsi all’incontro personale con Cristo nei sacramenti, nella vita di Chiesa, nel servizio ai fratelli, nella scoperta e risposta alla propria vocazione.
L’ACR guarda ai ragazzi per ciò che sono oggi e non in funzione di quello che saranno domani, accompagnandoli a vivere in pienezza questa stagione della vita legata alla scoperta del mondo e alla crescita della persona. Dai 4 ai 14 anni, con percorsi adatti a ciascuna fascia di età, i bambini e i ragazzi si incontrano nelle numerose parrocchie italiane settimanalmente in gruppo dove vivono attività ricche e coinvolgenti.
ACR
Sito nazionale dell’Azione Cattolica dei Ragazzi