Giovani L'associazione

Campo Servizio 22-24 Luglio 2022

foto-2

Campo Servizio 22-24 Luglio 2022

«Non un distacco dalla routine, ma un’occasione in cui tornare a fare esperienza della quotidianità e condividerla con qualcun altro. Nella nostra idea di quotidianità c’è il tempo dedicato al prossimo, il rispetto dell’ambiente, il valore del gruppo e – bisogna ammetterlo – anche un po’ di incertezza sul futuro e spirito di adattamento per affrontare i cambiamenti e gli imprevisti che ogni giorno si presentano davanti a noi.»

Erano queste le premesse condivise con educatori e membri equipe e che avevano posto le basi per quest’esperienza.

Erano queste le motivazioni che ci avevano spinto a pensare, in collaborazione con Caritas diocesana, ad un campo scuola per un piccolo gruppo di giovanissimi/e con i/le quali andare a prestare servizio presso la mensa diocesana e riscoprire, anche attraverso il mondo delle api, il valore di ciascuno.

Queste che seguono, invece, sono le cosiddette conclusioni, sebbene in alcune esperienze una vera e propria fine non è possibile identificarla.

Infondo un campo scuola è un po’ come un mondo parallelo, una realtà alternativa nella quale le leggi del mondo sembrano cambiare, un mondo dove ci curiamo di chi abbiamo accanto e in cui parlare diventa più semplice; capisci il valore dei gesti quotidiani, ci metti amore anche nelle più piccole cose. Anche se non ci conoscevamo tutti, sono sicuro che in 3 giorni abbiamo imparato tutti qualcosa l’uno dall’altro e possiamo dire di essere migliori e avremmo pagato per stare qualche giorno altro lì ad ascoltare i Pinguini e vivere un luogo in cui le preoccupazioni e le faccende della vita sembrano sparire…dove la tua unica paura è quella che qualcuno cacci fuori una padella alle 6 del mattino.

Se questo è esistito è solo grazie a noi, ognuno di noi ha fatto un augurio a qualcun altro.

Oggi un augurio vorrei farlo a tutti:

Ricordate sempre queste preziose giornate, portatele sempre nel cuore, vi faranno ricordare che c’è sempre luce e speranza in questo mondo, che la vera ricchezza della vita sono le persone di cui ci circondiamo e che a volte la cosa migliore è lanciarsi avanti e cercare sempre nuovi stimoli.”

(Giuseppe Rizzello)