“Dire la vita…la trama delle relazioni nell’ordito della preghiera” (Editrice Ave)… proprio questo è stato il contesto che ha caratterizzato il caffè con i presidenti. Ci siamo fatti aiutare dal testo dell’editrice AVE per vivere al meglio un incontro fraterno, tutto imperniato di Azione Cattolica.
Un invito, una sala parrocchiale, un semplice caffè, un dolce ed è fatto: il momento di condivisione e racconto si è realizzato!
Davanti ad un caffè e in un clima sereno e familiare i presidenti parrocchiali hanno raccontato la loro vita in AC. Hanno raccontato come la responsabilità parrocchiale si sposa con la loro vita e quali i doni che l’Azione Cattolica sta regalando ad ognuno di essi.
Belli sono stati i racconti e bello è stato incontrare i loro volti e le loro storie che nel dialogo si sono intrecciate, riuscendo a ritrovare punti in comune anche tra le realtà distanti tra loro.
Si può essere in tanti modi presidenti parrocchiali, ma uno lo si condivide dal nord, al sud, al centro della diocesi: ogni presidente ha la responsabilità di “dire la vita” di ogni socio, per farne poi esperienza comune.
Nella nostra esistenza di uomini siamo chiamati a DARE LA VITA, ma a questo compito, come cristiani dobbiamo aggiungere la missione bella di “Dire la vita”, guidati dalla Parola che tutto illumina.
“Dire la vita è un’arte, un compito, un dono, un’impresa impossibile, una narrazione mai compiuta” … questo è stato l’augurio consegnato a tutti i Presidenti Parrocchiali dell’Azione Cattolica di Brindisi – Ostuni.
Grazie per il vostro prezioso “SI”…
Con affetto,
Francesca De Pasquale